Il Laboratorio di Guido Castagna è un mondo magico e carico di meraviglia, dove si respira dedizione, ricerca e una conoscenza curiosa e consapevole.
L’amore per la materia, la passione per il proprio mestiere si diffondono intensamente, così come l’aroma del cacao, che si espande ovunque in modo così piacevole e vivace.
Grazie a Guido ho scoperto che il Cioccolato racchiude in sé una storia lunga e affascinante, ricca di sorprese e fatta di seducente complessità. Ho ascoltato e osservato quanto sia difficile e richieda profonda sapienza, trattare il cacao, a partire dalla fava, per renderlo ciò che poi gustiamo con estatico piacere, attraverso le sue incredibili e prelibatissime creazioni.
Il Cioccolato è un viaggio che parte da lontano e richiede tempo, pazienza e cura.
Si inizia dalla scelta meticolosa ed etica della materia prima che punta alla massima qualità, per proseguire con il ciclo della lavorazione, attraverso il metodo naturale che dura 12 mesi e che valorizza la genuinità e si concretizza in bontà assoluta.
Il risultato di questo itinerario è un’epifania sorprendente che coinvolge tutti i sensi e trasporta in una sognante e golosa dimensione. E’ grazie al metodo scelto e ideato da Guido, lento e accuratissimo, che il cacao può sviluppare la sua aromaticità e declinare tutte le sue splendide potenzialità.
Il tutto è accompagnato dall’amore e il rispetto per il territorio, dalle collaborazioni illuminate, dal desiderio di creare cultura e innovazione, che rendono questa realtà unica.
Tra i grandi macchinari e le tecniche utilizzate, con maestria e abilità, vive la sempre rinnovata voglia di scoprire e sperimentare con intelligenza e gusto. Il tutto è reso possibile da un lavoro di squadra, di condivisione e partecipazione, in un clima disteso e collaborativo.
Lo spirito ingegnoso e innovativo di Guido aggiunge, alla tecnica sopraffina, quella nota fantasiosa che rende il cioccolato pura poesia. Senza tutto ciò non potremmo essere così fortunati da gustare tutte le meraviglie che escono da questo incantevole laboratorio.
La descrizione di ciò che sta dietro l’eccellenza è ardua impresa, perché è la sintesi di un racconto in cui convergono animatamente moltissimi elementi e protagonisti e l’obiettivo di una macchina fotografica può solo ritagliarlo in piccole scene, che spero di aver reso vive e percettive.
Attraverso i miei scatti ho cercato di ritrarre questa forma di bellezza; non so se sia riuscita a donare giustizia visiva a ciò che è difficile da raccontare e che merita molto di più essere esperito con gioia, a partire dai sensi. Queste immagini sono il frutto di un sentire ricco di emozioni, profonda ammirazione e coinvolta golosità, ma anche espressione di un amore sconfinato per il cioccolato, quello vero, quello che io preferisco e adoro.
Buon viaggio!
Nessun commento:
Posta un commento